mercoledì 23 maggio 2012

Maxi Prelievo

Chi ha un conto corrente Fineco sa che da un anno a questa parte, forse anche qualcosina di più, è possibile prenotare il maxi prelievo. Prenoti online ed entro le successive quarantotto ore, puoi prelevare dai cosidetti bancomat evoluti fino a 2.000 euro.
Non so come funzioni di preciso con altre banche, ma quello che so è che a seconda dei casi, non è possibile prelevare giornalmente più di 250 o 500 euro...
Insomma: il concetto è chiaro! Vi sono dei limiti a quanto ognuno può prelevare al bancomat ogni giorno. Perché? Non ho la risposta, ma... Vado avanti.

Immagino, viceversa, che questi limiti non vi siano nel caso in cui ci si rechi dentro la banca e allo sportello si richieda di prelevare del contante.
Ed ecco la domanda provocatoria.
Ma se tutti noi, domattina alle 9.00, andassimo in banca e prelevassimo tutti i nostri soldi? Tutti insieme e tutti nello stesso giorno. La banca, secondo voi, avrebbe i contanti da consegnarci?
E nel momento in cui non soddisfacessero la nostra richiesta di consegnarci denaro nostro, potremmo denunciare la banca per furto?
Ma poi, vi sembra corretto che fisicamente le banche non abbiano i nostri soldi e quindi (certo, dando per scontata la risposta negativa alla precedente domanda sulla disponibilità di contanti) possano trovarsi nella situazione di non soddisfare la mia lecita richiesta di prelievo contanti?
E infine: ci mettiamo d'accordo per farlo?

Attendo trepidante discussione in merito.

Ciao a chi c'è!

2 commenti:

Massimo ha detto...

Quando ho anticipato i $$$ per la casa, ho dovuto chiedere di poter ritirare i 11000 euri necessari...

Ma e' abbastanza comprensibile che non abbiano tutta quella capienza in cassa... almeno non per tutti...
E poi e' contro la legge viaggiare con piu' di 1000 euri contanti in tasca...o forse solo pagare... :-|

Invece di ritirarli possiamo tutti bonificarli su conti su 1 unica banca... magari etica e non impelagata con derivati etc... l'effetto sarebbe lo stesso...

Paolino ha detto...

Ciao Massimo, sì, hai ragione... E' abbastanza (mantengo l'avverbio) comprensibile che non abbiano tutta la cassa... Sì, è comprensibile una volta assimilato ed accettato che i nostri soldi vengono usati per guadagnarci... Lo so, discorso forse anacronistico e "fuori dal mondo"... Fuori dal mondo dove non esiste attività che non abbia profitto.
Ad esclusione, certo, dei rari casi di volontariato...

Interessante la proposta di spostarli tutti insieme in un'unica banca... E forse ancora più interessante sarebbe spostarli quotidianamente di banca in banca... Certo, dopo qualche settimana verrebbe innalzato il costo dei bonifici... E quindi ci fregherebbero!

Contro la legge, al momento, è fare pagamenti in contanti superiori ai 999€. Nulla, al momento, vieta di portare con sé somme cospicue!

Ti auguro di essere bruttina

Figlia mia, Nella vita io ti auguro di essere bruttina.  Non dico proprio brutta, ma quel tanto che basta per piacere a qualcuno che sp...