martedì 7 aprile 2015

Di cinguettii e stelline

Gli utenti di Twitter si possono dividere in queste categorie:

  • Quelli che seguono diversi account per tenersi informati e che non interagiscono mai o quasi mai
  • Quelli che cinguettano sporadicamente 
  • Quelli che vivono su twitter
I primi non hanno particolari ambizioni social, usano Twitter per informarsi sulla cronaca o per farsi i fatti delle Stars e VIPs varii che seguono.
I secondi e i terzi invece, checché ne dicano, ambiscono ad accrescere i propri followers.
Sia chiaro, io faccio parte dei secondi e confermo che l'obiettivo è veder aumentare il numerino dei miei followers. Non c'è nulla di male! Twitter è un social e l'anima del social sono i collegamenti e le interazioni.
Se stai su un social ed esprimi delle idee, vuoi che queste idee raggiungano più persone possibili.
Lapalissiano!
Ed ecco che entrano in gioco le stelline.
Il meccanismo di Twitter è molto semplice. Tutto nasce da un tweet (o cinguettio). Chi legge il tuitt (fa fico sul Tuider italianizzare l'inglese) può interagire con esso oppure appropriarsene e retwittarlo.
Poi esiste la possibilità di mettere il tweet nella propria lista dei preferiti, così da poterlo ritrovare facilmente per futura consultazione. Questo è lo stellinare, così detto perché per "preferire" un tweet bisogna cliccare sulla stellina.
Gli effetti di queste semplici azioni sono altrettanto semplici.
Se interagisci con un tweet, commentandolo, queste interazioni sono visibili sulla tua Tweet List (non chiamiamolo profilo, per carità!)  e le persone che ti seguono (i tuoi follower) le vedono e grazie a ciò possono conoscere l'autore del tweet originario e, se lo apprezzano, possono decidere di seguirlo a loro volta.
Se retwitti il risultato è analogo: i tuoi follower vedono il tweet che tu, in qualche modo, hai fatto tuo. Diciamo che il retweet è un po' come dire: "Mi hai levato le parole di bocca" e la netiquette Twittera dice che se qualcuno scrive qualcosa che anche tu avresti detto, o che ti piace così tanto da volerla condividere, non devi copiare il tweet, ma lo devi condividere retwittandolo!

Il problema delle stelline è che se metti un tweet nella tua lista dei preferiti, nessuno dei tuoi followers se ne rende conto. Sulla sua cronologia non appare niente e di fatto non dai alcuna visibilità all'autore del Tweet.

Se io pubblico un video o una foto che ti apre il cuore, ci sta che tu la stellini, e mi immagino che ogni mattina, appena sveglio, tu vada nella tua lista dei preferiti e ti riguardi la mia foto.
Certo, mi chiedo: se ti piace così tanto, perché non condividerla con i tuoi followers, e quindi retwittarla?

Purtroppo esiste un'idiosincrasia verso il retweet che a volte sconfina nel ridicolo.
Si stellina perché "fa fico e non impegna!". Beh, sappiate che è vero che non impegna, ma non fa fico per niente: fa solo incazzare.
L'uso che per lo più viene fatto delle stelline, snatura completamente il senso di Twitter.
Il pensiero che ci sta dietro, semplificandolo è: "Bella questa cosa, mi piace! Però, io sono comunque più figo di te, (perché magari ho 1000 follower e tu solo 180 e son tanto figo davvero) e in quanto figo non ti offro fama a gratis!".
Voi che stellinate non lo direte mai, ma io lo so che è così!

E allora adesso, se avete letto, eccovi spiegato perché quanto mi stellinate mi state veramente sul cazzo!

Con affetto e stima,
il vostro Paolino.


2 commenti:

Verosimile ha detto...

Non ho capito una sega, però hai ragione te!

Paolino ha detto...

Dio come sei ancora dannatamente 1.0!!!

Ti auguro di essere bruttina

Figlia mia, Nella vita io ti auguro di essere bruttina.  Non dico proprio brutta, ma quel tanto che basta per piacere a qualcuno che sp...