martedì 30 settembre 2008

Snellisce fino al 24%

Rieccomi qui a parlare di percentuali.

Questa volta, devo dirlo, non ci sono errori grossolani (qualcuno magari ha letto il mio precedente sull'abbonzatura) ma io, tutte le volte che leggo numeri, beh, non ci posso fare niente, quei numeri li controllo, li verifico... Perché non c'è niente di più chiaro e bello che verificare i numeri. Quelli non mentono! I numeri si spiegano da soli.

Un milione è un milione. Il 10% di qualcosa è la decima parte di quella cosa. Una fetta di una torta che mangiamo in 10. Insomma, è un mio limite, ma i numeri li interpreto sempre e cerco sempre di capirli! Alla fin fine mi torna facile. Molto più facile che interpretare una poesia, per intenderci. La differenza è sostanziale: una poesia ha mille interpretazioni. Una diversa dall'altra e ognuna legittima e quindi "corretta". Anche questo è il bello dell'arte, no?

I numeri, invece, hanno un solo significato. Univoco. Non è soggettivo. Un'addizione ha un solo risultato. L'equazione più complicata idem. I numeri sono chiari, inequivocabili e oggettivi.

E se quindi leggo che una crema snellisce fino al 24% la mia prima reazione è di stupore e ammirazione perché mi chiedo come hanno fatto i ricercatori dell'azienda a misurare questa percentuale così precisa. Lo giuro! La mia è buona fede e ammirazione vera.

Allora cerco le spiegazioni e trovo l'immancabile asterisco a fianco della percentuale.

(*) Lo snellimento consiste in un'azione cosmetica di rimodellamento che non
comporta perdita di peso.

Hai capito? E quindi come lo hanno misurato questo snellimento?

Effettivamente il significato di snello è

sottile di forma e agile [anche in senso figurato]

e non si riferisce necessariamente al peso.

Beh, diciamo quindi che sono state utilizzate le parole giuste e quindi sono io l'ingenuo. Però, se leggo che una crema mi snellisce del 24% io, il film me lo faccio, e me lo immagino il mio fisico scolpito e più magro di almeno 5 chili: che in percentuale è un 7% scarso di diminuzione del peso.

Alla prossima!

2 commenti:

Verosimile ha detto...

Anche la Spina era incappata nel solito prodotto, chiedendosi le solite cose. Comunque se ti snellisce del 24% il culo senza farti perdere peso, mette la ciccia nelle puppe, no? Che crema geniale!

Paolino ha detto...

Effettivamente, vista così!!!

Ciao Vero.

Ti auguro di essere bruttina

Figlia mia, Nella vita io ti auguro di essere bruttina.  Non dico proprio brutta, ma quel tanto che basta per piacere a qualcuno che sp...