domenica 31 ottobre 2010

Aglio olio e peperoncino



Sono decisamente fiero ed orgoglioso di questo dolce...
Da quando ho sentito parlare di gelato all'olio d'oliva, ha cominciato a frullarmi per la testa l'idea di un dolce che lo utilizzasse e l'abbinamento con l'aglio e il peperoncino è stato il primo pensiero.
Il peperoncino era la cosa più facile, ma l'aglio...
Ho pensato prima di candirlo. Ci ho provato con risultato discreto ma niente di che. Alla fine mi è venuta l'illuminazione. A pranzo in un bel ristorante torinese (Fra Friusch) il dolce che proponevano era "Cioccolato, sale, caramello e olio"! L'olio era semplicemente olio d'oliva che circondava il dolce al cioccolato. Innanzitutto ho avuto la conferma che l'associazione cioccolato fondente e olio è azzeccata, e poi, il caramello... Beh, ecco dove mettere l'aglio!
Da qui l'idea finale che vedete nella foto.
- Ganache al cioccolato e peperoncino
- Caramello all'aglio
- Gelato all'olio d'oliva

Di seguito la ricetta con le dosi per sei persone.

Ganache al cioccolato
96 gr panna
100 gr cioccolato fondente al 70%
73 gr panna montata
peperoncino qb
La sera prima mettere il peperoncino (io ho usato 3 piccoli peperoncini secchi spezzettati) in infusione nella panna. Coprire con la pellicola e tenere in frigorifero per tutta la notte (io l'ho usata la sera seguente). portare a bollore la panna con il peperoncino, quindi, filtrando, versare sul cioccolato spezzettato. Far sciogliere bene e far raffreddare. Quando la temperatura è sui 35/40° aggiungere la panna montata. Versare negli stampini e mettere in freezer.

Caramello all'aglio
50 gr zucchero semolato
120 gr panna
1 spicchio di aglio
La sera prima mettere l'aglio in infusione nella panna. Coprire con la pellicola e tenere in frigorifero per tutta la notte. Caramellare lo zucchero quindi, togliendo dal fuoco, aggiungere poco alla volta la panna portata a bollore e filtrata. Mescolare bene per far sciogliere lo zucchero.

Gelato all'olio d'oliva
130 gr yougurt magro
20 gr panna
60 gr olio d'oliva
90 gr sciroppo di zucchero a 32Bé
Per lo sciroppo: sciogliere 130 gr di zucchero in 100 gr di acqua quindi utilizzare il quantitativo necessario di sciroppo.
In un contenitore versare tutti gli ingredienti quindi emulsionare bene con il minipimer. Versare nella gelatiera.

Montare il piatto come nella foto posando un po' di sale sopra la ganache al cioccolato.

Ciao!

3 commenti:

Verosimile ha detto...

Sono commossa. Non avevo mai pensato si potesse filtrare la panna.

Paolino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolino ha detto...

Sì Vero, e mi hai giusto fatto notare che ho dimenticato di specificare che anche la panna col peperoncino va filtrata prima di versarla sul cioccolato...

Ti auguro di essere bruttina

Figlia mia, Nella vita io ti auguro di essere bruttina.  Non dico proprio brutta, ma quel tanto che basta per piacere a qualcuno che sp...