venerdì 20 marzo 2009

Margarita Finale (prima e dopo)

Prima della cura:

http://paolopak.blogspot.com/2008/09/margarita-finale.html



Dopo i Cinque giorni dal Cuoco Nero:




Preparazione:
Il dolce è composto da tre parti:
1. Pan di spagna imbevuto di sciroppo al Margarita
2. Bavarese al Lime3. Croccante di zucchero e sale rosa
Pan di spagna.
Ingredienti:
4 tuorli;
4 albumi;
110 gr di Farina;
120 gr di zucchero;
La scorza di mezzo lime in polvere
Montare i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Incorporare la farina setacciata e la polvere di lime (per la polvere, pelare mezzo lime e sbollentare per 3 volte le scorze; far asciugare e ridurre in polvere con il coltello).
Montare gli albumi con il restante zucchero e aggiungere al composto. Stendere su una placca foderata di carta forno e infornare a 180° per 10 minuti (o finché la superficie non è colorata). Sfornare e far raffreddare. Tagliare con il coppa pasta dei dischi grandi come la base della bavarese.

Sciroppo al margarita.
Ingredienti:
100 gr di acqua
50 gr di zucchero
30 gr di cointreau
60 gr di tequila

Far sciogliere l’acqua e lo zucchero; aggiungere il succo di mezzo lime e far sciroppare. Togliere dal fuoco e aggiungere il cointreau e la tequila.Far raffreddare leggermente lo sciroppo e intingervi dentro i dischi di pan di spagna.
Bavarese al lime.
Ingredienti:
250 gr di latte;
125 gr di panna;
100 gr di zucchero;
3 tuorli;
6 gr di colla di pesce;
la scorza di un lime;
succo di mezzo lime.
Portare a ebollizione il latte con metà dello zucchero e le scorze del lime.
Rompere i tuorli e mescolarli con la restante metà dello zucchero, aggiungere il succo di lime, filtrare il latte e versarlo sui tuorli. Rimettere sul fuoco e far cuocere fino a 82°.Togliere dal fuoco e aggiungervi la colla di pesce idratata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolare per far sciogliere e far raffreddare.Montare la panna e incorporare alla crema liquida.Mettere negli stampini e tenere in freezer per qualche ora. Togliere dal frezer quando solidi, montare il dolce e lasciar scongelare prima di servire

Croccante di zucchero e sale.
Ingredienti:
zucchero di canna q.b.;
sale q.b..
Scaldare il forno a 200°. Versare su un foglio di silpat lo zucchero in forma circolare. Stenderlo perché formi una superficie abbastanza sottile. Versarvi sopra il sale e mettere in forno finché non si scioglie e caramella. Caramella in pochi minuti e bisogna fare attenzione a che non bruci perché assumerebbe un sapore di bruciato e non di salato che è invece l'effetto voluto.
Togliere dal forno e far raffreddare.
Composizione del dolce.
Posare alla base il disco di pan di spagna imbevuto nello sciroppo al margarita.Posarvi sopra la bavarese e per ultimo il croccante di zucchero e sale.
Mangiare assaporando i tre elementi insieme.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

wow..... fantastico....eh eh eh ...la scuola si vede!!! ;-)

Paolino ha detto...

Grazie Nik!

Verosimile ha detto...

Bello! Non ci provero' mai, ma sembra buonissim!

Ti auguro di essere bruttina

Figlia mia, Nella vita io ti auguro di essere bruttina.  Non dico proprio brutta, ma quel tanto che basta per piacere a qualcuno che sp...